Recupero energetico e di materia prima
L’Impianto
L’impianto IRIGOM RV è dotato di una moderna tecnologia di selezione con sensori affidabili e innovativi, che consentono il rilevamento eccezionale di materiali e dunque una resa ottimizzata del prodotto.
Linee di trattamento dell’impianto
Linea di Selezione Raccolte Differenziate e produzione CSS e CSS-C
Linea di lavaggio
e Rigenerazione plastiche
Linea
di trattamento R.A.E.E.
Alcuni numeri dell’impianto
Capacità annua di trattamento:
150.000 tonnellate
Stoccaggio istantaneo:
9.665 tonnellate
Superficie totale:
45.000 m²
Superficie coperta:
15.100 m²
di cui 5.050 m² con tettoie
Linea di Selezione Raccolte Differenziate e produzione CSS e CSS-C
Grazie alla presenza di separatori balistici e selettori ottici di ultima generazione è possibile effettuare una selezione spinta multilivello.
La versatilità dell’impianto rende la linea di trattamento idonea alla selezione di materiale 2D e 3D, di plastiche rigide e flessibili, di materiale sfuso o in balle, in rotoli o in buste, per ottenere in uscita dal trattamento solo le matrici dei materiali desiderati e ridurre al minimo gli scarti.
Linea di rigenerazione plastiche
Nuova vita alle plastiche
La linea di rigenerazione plastiche, attraverso l’installazione di specifici macchinari di ultima generazione, consente di ottenere diverse tipologie di prodotti plastici in funzione sia dei materiali in ingresso che delle specifiche dell’output richiesto dal mercato/clienti quali, ad esempio:
- plastiche densificate quale materia prima seconda per altri processi produttivi;
- SRA (Secondary Reduce Agent) da utilizzare nei processi metallurgici in sostituzione del coke;
- plastiche da avviare ai processi di recupero chimico.
Capacità produttiva
La capacità produttiva di questa linea è di circa 2 t/h e si stima a regime una produzione di circa 11.000 tonnellate/anno di prodotti.
E’ in previsione (Dicembre 2022) un impianto di lavaggio delle plastiche al fine di eliminare eventuali impurità quali ad esempio sabbia e terreno prima di essere avviati alla densificazione.
L’idea alla base di un approccio circolare è di imitare il comportamento della natura, in cui non esiste il concetto di scarto, ed ogni elemento diviene un input per un altro processo
Linea di trattamento pannelli fotovoltaici
Grazie all’impiego di una nuova e avanzata linea di trattamento meccanizzato totalmente automatizzato, la Irigom RV è in grado di trattare i pannelli fotovoltaici del tipo monocristallino e policristallino per il loro completo recupero.
Dal processo di trattamento, infatti, è possibile recuperare integralmente tutti i preziosi materiali di cui è composto il pannello quali silicio e metalli (rame, argento, ecc.), vetro e plastiche. Queste ultime sono avviate a recupero all’interno della linea di selezione e/o di rigenerazione creando un “vero” percorso virtuoso di economia circolare.
Dove siamo
IMPIANTO RV
Recupero e valorizzazione
Impianto per lo stoccaggio, trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi
Sede impianto
Via Ariosto 1/a, 1/b, 1/c | 74123 TARANTO – ITALY
Tel. +39 099 331 31 66
P. IVA: IT01808530743